Il Presidente nazionale della Copagri, eletto il 10 novembre 2022 dal VI Congresso della Confederazione, è Tommaso Battista.

Battista, nato a Conversano (BA) nel 1964, è un sindacalista agricolo di lunga data, esperto di politica agricola comunitaria e nazionale, con particolare riferimento ai comparti olivicolo e ortofrutticolo. Entra in Copagri alla fine degli anni Ottanta ricoprendo incarichi di livello tecnico prima e politico poi, in qualità di responsabile tecnico di numerose sedi zonali e comunali. Nel 1996 viene eletto presidente della Copagri Bari, carica alla quale nel 2009 affianca quella di presidente regionale. Dopo oltre tre mandati alla guida della Copagri Puglia, nel 2022 viene eletto prima vicepresidente e poi presidente nazionale della Copagri.

Il Vicepresidente nazionale della Copagri, eletto il 10 novembre 2022 dal VI Congresso della Confederazione, è Giovanni Bernardini.

Bernardini, ascolano classe 1969, è un libero professionista esperto di politiche agricole e di credito. Entra in Copagri da giovanissimo come responsabile di diverse sedi zonali; nel 1997 diventa presidente della Copagri Ascoli Piceno, ruolo che ricopre per diversi anni fino alla nomina alla presidenza regionale, arrivata nel 2011. Dal 2017 è anche presidente del CdA di Confidicoop Marche. Arriva alla Copagri nazionale nel 2022, dopo una lunga esperienza sul territorio, nell’ambito della quale ha guidato la Copagri Marche per quasi tre mandati.